RITIRO E SMALTIMENTO
LEGNO
Ritiro legno a Roma e nel Lazio
RITIRO LEGNO
Siamo attivi da oltre 10 anni e grazie alla nostra esperienza riusciamo ad offrire un servizio chiavi in mano
di ritiro e smaltimento legno a Roma e nel Lazio per privati ed aziende.
Effettuiamo smaltimento di legno, mobili, pallet, infissi e tutti i materiali legnosi.
Velocità, affidabilità, assistenza, professionalità sono le qualità che ci distinguono
COME FUNZIONA LO SMALTIMENTO LEGNO
CONTATTACI
Chiamaci al 392.3195937
oppure inviaci una mail per ritiro calcinacci a Roma
Risposta entro 2 ORE (orario ufficio)
PRENOTA IL RITIRO
Prenoti il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti in legno presso la tua abitazione o il cantiere nel giorno e orario che ti interessa
INVIO DEI MEZZI
Ti invieremo i mezzi al luogo e alla ora prestabiliti per effettuare il viaggio o i viaggi necessari per lo smaltimento
CARICO DEI MEZZI
Se concordato, ci occuperemo del carico del legname sui nostri camion. Altrimenti il cliente si occupa di caricare i rifiuti
PAGAMENTO
Puoi pagare direttamente all’autista o scegliere di pagare
in anticipo con bonifico
bancario.
AL RESTO PENSIAMO NOI
Al resto pensiamo noi. Ci occuperemo noi del corretto smaltimento del legno in una discarica autorizzata di Roma.
Smaltimento legno a Roma
Il legno, è un materiale igienico perché facilmente pulibile, igroscopico, in quanto assorbe l’umidità, e biodegradabile al 100%, infatti può essere recuperato facilmente.
Il legno è una materia prima di fondamentale importanza, oltre che per generare calore, per la costruzione di edifici, di arredi, di mezzi di trasporto e per proteggere materiali ed oggetti delicati; da esso si ottiene anche la carta
Bancali
Cassette per la frutta
Casse da imballaggio
Travi da demolizione
Assi
Pallets
Mobili vecchi
Bobine cavi elettrici
Potature
I rifiuti non vanno consegnati umidi o bagnati, con muffa, infestati da parassiti.
IL LEGNO
Riciclaggio Legno
Recuperare il legno significa preservare l’ambiente che ci circonda. Poter riciclare il legno vuol dire trattare bene la materia prima, gli alberi, e ridurre l’impatto ambientale che un rifiuto legnoso abbandonato in discarica produce.
Per ogni albero abbattuto per produrre imballaggi di legno, infatti, un altro ne viene piantato tutelando così il patrimonio boschivo. Il fatto di recuperare materia prima dai rifiuti legnosi significa anche proteggere l’atmosfera: il legno che va alla discarica emette metano, e rilascia anidride carbonica, due gas tra i principali responsabili dell’effetto serra.
Le emissioni di metano derivano dal processo di decomposizione degli scarti di legno, e dei ceppi lasciati sul terreno, soprattutto in caso di grandi deforestazioni; l’anidride carbonica è contenuta e “congelata” nelle fibre di legno, e viene rilasciata solamente quando il legno non è più utilizzato.
Ri-producendo il legno dai rifiuti quindi si evita che l’anidride carbonica e il carbonio contenuti nelle fibre legnose siano dispersi
Processo di riciclo
Il materiale di rifiuto di legno viene raccolto presso le apposite piattaforme per poi essere avviato agli impianti di riciclaggio. Tutto il legno può essere riciclato e il materiale ottenuto è di ottima qualità.
Presso i centri di raccolta il legno subisce una prima riduzione di volume per ragioni logistiche, poi viene avviato agli impianti di riciclaggio dove subisce le operazioni di pulizia, e successivamente ridotto in scaglie, cioè frantumato meccanicamente in piccoli pezzi detti chips.
Successivamente dei “pulitori” ne eliminano i corpi estranei minori (chiodi, sassolini, ecc…) mentre altri, detti mulini, lo raffinano ulteriormente, rendendo le fibre ancora più piccole. Il legno passa poi ad un essiccatoio e successivamente avviato ai pulitori pneumatici a secco.
Il semilavorato ottenuto, amalgamato con resine, forma il protopannello che, pressato a freddo e a caldo, da luogo a pannelli di legno di varie misure che vengono impiegati per la costruzione di mobili e rivestimenti interni ed esterni.
Con alcune tipologie di scarto del legno si producono bricchetti di legno pressato utilizzabili, invece della legna ottenuta tagliando nuovi alberi, in stufe tradizionali.
Gli scarti industriali della lavorazione del legno vergine (segature, rifili, rimanenze da tagli) possono essere anche impiegati in cartiera per la produzione di pasta cellulosica, nei centri di trattamento della frazione organica dei rifiuti (compostaggio) o nell’edilizia per la produzione di blocchi di legno-cemento.
Smaltimento Legno
Le alternative al riciclaggio del legno sono: l’incenerimento o la messa in discarica.
Incenerimento
Quando il legno non è adatto alla trasformazione e al riciclo, viene inviato agli impianti di termovalorizzazione ed utilizzato per produrre calore ed energia proprio perché, per sua natura, ha una resa, molto buona, in termini di potere calorico.
Gli svantaggi di questa modalità sono:
• se non è preceduto da una razionale cernita può costituire una perdita di materiali aventi ancora un potenziale valore d’uso e determina un
rapido ritorno dell’anidride carbonica nell’atmosfera
• è un processo non ripetibile perché la materia viene eliminata
Discarica
La messa in discarica dei rifiuti derivanti dal legno è la soluzione più sconsigliata in quanto:
• le discariche occupano il territorio in maniera praticamente permanente e, a livello locale, determinano un grave disturbo (odori, rumori, traffico)
• costituisce una potenziale fonte di inquinamento perché il biogas (metano 60% e anidride carbonica 40%) prodotto dalla degradazione anaerobica del materiale organico contribuisce all’Effetto Serra
CODICI IDENTIFICAZIONE RIFIUTI LEGNO
• 15.01.03
• 17.02.01
Non solo legno
Siamo attivi nella raccolta e smaltimenti di molti tipi di rifiuti
Calcinacci e cartongesso
La legge considera i calcinacci rifiuti speciali e non pericolosi. Secondo la normativa lo smaltimento spetta a colui che li ha prodotti. Spesso però vengono abbandonati illegalmente nell’ambiente.
Legno
I rifiuti di legno viengono raccolti presso le apposite piattaforme per poi essere avviati agli impianti di riciclaggio.
Tutto il legno può essere riciclato e il materiale ottenuto è di ottima qualità
Cartone
Come tutti i rifiuti, la carta pone problemi di smaltimento. La carta è però un materiale riciclabile. La carta recuperata può essere trattata e riutilizzata come materia seconda per la produzione di nuova carta
Plastica
La plastica è un materiale non biodegradabile. Smaltirlo correttamente contribuisce a non inquinare l’ambiente.
E’ un materiale che se riciclato può dare vita ad altri materiali ed oggetti
Pneumatici
Multimateriale
Lo smaltimento del multimateriale richiede il conferimento in impianti specializzati che riescano a separare in modo manuale o automatizzato carta, plastica, ferro, metalli non ferrosi e corpi estranei.
Vetro
Il vetro abbandonato nell’ambiente ha un ciclo di vita di alcuni millenni.
Riciclare il vetro vuol dire risparmiare risorse: si riduce l’estrazione di materie prime e si risparmia energia
Ferro
Guaina bituminosa
La guaina bituminosa ha una vita limitata nel tempo. La sua durata dipende fortemente dalle prove alle quali è sottoposta: sole, acqua e posizionamento su superfici calpestabili ne determinano l’usura.
AZIENDA
Trasporto e smaltimento calcinacci
e altri materiali non pericolosi per privati e aziende in tutta Roma e nel Lazio.
MENU
CONTATTI
Ufficio - Ammministrazione - Logistica
Lun - Ven / 9:30 - 16:30
Responsabile tecnico - Commerciale - Informazioni sui rifiuti - Preventivi personalizzati
Lun - Ven / 7:30 - 18:30
Sab 9:00 - 13:00